giovedì 24 maggio 2018

Cambiamenti climatici in atto in FVG: cosa sta succedendo?
Giovedì 24 maggio, ore 20:45 - Sala Degan, Biblioteca civica
Con: RENATO COLUCCI e SERGIO NORDIO
Svolgeremo una panoramica sui cambiamenti climatici in atto a livello planetario e sugli effetti che si stanno evidenziando in Friuli Venezia Giulia. In particolare verrà illustrato cosa si sta osservando nella circolazione atmosferica planetaria e quali ripercussioni si registrano sul territorio regionale.
Renato Colucci
Laurea in Scienze Geologiche e Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali, in parte trascorso nell’Artico alle Isole Svalbard. Lavora dal 1999 presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche all’ISMAR di Trieste, dove si occupa di reti meteorologiche, glaciologia, clima e paleoclima. La sua ricerca si rivolge allo studio delle aree glaciali e periglaciali marittime di alta quota e le loro interazioni con il clima, sia in ambiente alpino sia in ambiente extraeuropeo. Ha partecipato a numerose spedizioni scientifiche sia nelle Alpi (Alpi orientali, Dolomiti, Stelvio, Austria, Slovenia, Svizzera) sia fuori dall’Europa (Cordigliera andina-Cile, Karakorum-Pakistan, Antartide). Dal 2015 è Professore a contratto in glaciologia presso l’Università di Trieste.


Sergio Nordio
Dal 1995 meteorologo-previsore presso l’Osservatorio Meteorologico Regionale dell’ARPA FVG e Centro Funzionale Decentrato - settore meteo - della Protezione Civile FVG. Si è specializzato nel settore della climatologia regionale e nella divulgazione meteorologica a livello educativo/scolastico oltre che in corsi formativi per adulti. Co-autore dei video didattico-scientifici Le voci della pioggia e le Le voci della neve. Referente per l’ARPA FVG del Progetto Europeo “ADRIAMET” (Interreg IIIA – Adriatic Cross Border), per un sistema integrato del monitoraggio e delle previsioni meteorologiche nel Mare Adriatico. È socio fondatore dell’Unione Meteorologica del FVG.

Nessun commento:

Posta un commento