mercoledì 10 giugno 2015

Convegno "Ci stanno Avvelenando?"


Convegno “Ci stanno avvelenando? Facciamo chiarezza” – auditorium R. Diemoz di Porcia (PN) 22 Giugno 2015

L’auditorium R. Diemoz di Porcia (PN), in via delle Risorgive, 3, ospiterà, lunedi 22 Giugno 2015, dalle ore 20:15, un convegno di divulgazione intitolato
Ci stanno avvelenando? Facciamo chiarezza“.
I relatori saranno:
Paolo Attivissimo (giornalista, blogger e divulgatore scientifico, esperto di “debunking”, complottismi, bufale  e leggende metropolitane) e  Gianni Comoretto (fisico, astronomo, consulente scientifico)
Partendo da esempi ed argomenti abbastanza noti, e discussi in rete, come scie chimiche, OGM, riscaldamento globale, vaccini, campi elettromagnetici, i relatori si confronteranno proponendo analisi, spunti e riflessioni sul fenomeno dilagante della disinformazione. Iniziando da quella nei media, sociali ma anche “tradizionali”, analizzeranno le dinamiche che portano una teoria, un’informazione o una notizia ad essere credibile o meno, e descriveranno una serie di tecniche e “trucchi del mestiere” per approcciare correttamente l’informazione, e stimarne la credibilità, anche senza essere esperti dell’argomento trattato.
A organizzare e presentare la serata sarà il coordinamento pordenonese del CICAP.
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un’organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un’indagine scientifica e critica sul paranormale.
Il CICAP – Friuli Venezia Giulia è un gruppo di volontariato culturale, senza scopo di lucro, riconosciuto ufficialmente dal CICAP, costituito al fine di collaborare all’attività scientifica di indagine, divulgazione e formazione svolta dal CICAP stesso.
L’ingresso è libero e gratuito.
L’evento è patrocinato dal Comune di Porcia.
Per informazioni: cicap.pn@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento