Visualizzazione post con etichetta Elezioni comunali 2009. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Elezioni comunali 2009. Mostra tutti i post

giovedì 16 aprile 2009

Le scelte delPD

Il Gazzettino: Venerdì 10 Aprile 2009,
Fontanafredda (ri.sa.) Lunga la seduta del Partito democratico che mercoledì sera ha ripreso i lavori sospesi una settimana fa a causa del malore capitato a Sandro Anese, le cui condizioni sono in lieve miglioramento. Il verdetto dell’assemblea, arrivato dopo l’una di notte, ha chiaramente individuato in Loris Saldan il candidato a sindaco del Partito democratico, cui è stato dato il mandato di verificare in modo ufficiale alleanze e sostegni. A supporto della sua candidatura hanno votato 32 persone, contrarie 2, una invece si è astenuta. Loris Saldan cercherà nelle prossime settimane di tessere le fila di un discorso iniziato ormai da mesi, ma solo ora ufficializzato da una votazione con mandato specifico da parte dell’assemblea del Pd di Fontanafredda, tanto che, più d’uno degli iscritti, aveva sollevato critiche sulla metodologia sin qui seguita. Virginio Saccon, segretario del locale circolo, conferma quanto detto in precedenza: «La scelta è stata presa non come critica nei confronti di Peruch, ma dettata dal fatto che il Pd a Fontanafredda gode di un certo seguito e che per questo era necessario esprimere una nostra candidatura». Loris Saldan nei prossimi giorni si incontrerà con Pier Luigi Giol, suo attuale alleato in consiglio comunale, per riproporre l’alleanza di cinque anni fa cui si aggiungerebbe una lista civica. «Le porte sono aperte a tutti – spiega Saldan - e non mancherà il dialogo con nessuno, nemmeno con Claudio Peruch. Mi spiace solo che non sia passata la proposta iniziale, quella di candidare Claudio Miniutti». Critico Giovanni Spisa, che ha ribadito la possibile costituzione di una lista alternativa. «O andiamo con Peruch oppure era meglio candidare una faccia nuova, ho proposto anche una donna, per ricompattare il Pd. Così rischiamo solo di avere tre candidati, a tutto vantaggio di Baviera». Un fatto questo, su cui tutti sembrano concordare, da sinistra a destra. Baviera prosegue intanto il suo lavoro con le liste Pdl, Udc, Lega e Ponte per mettere a punto il programma. Tra i prossimi argomenti alcuni nodi importanti come il centro di Fontanafredda

venerdì 13 febbraio 2009

Le prossime elezioni comunali: dove sta andando La Giuta Baviera.....ecco un aticolo tratto dal Gazzettino

FONTANAFREDDA Attorno al nome del candidato Lega nord, Il ponte, Udc e Pdl. Il centro destra si allarga
Quattro liste per il sindaco Baviera
Mercoledì 11 Febbraio 2009,
Fontanafredda Il centro destra scioglie le riserve e svela per primo le sue carte in vista delle elezioni amministrative di giugno: quattro liste e un unico candidato sindaco, l’uscente Giovanni Baviera. La Lega nord, la lista civica Il ponte, l’Udc e il nascente Pdl correranno assieme, anche se manterranno le loro identità separate. «L’accordo è stato sottoscritto lunedì sera - racconta felice il sindaco-candidato -, senza promesse a priori o paletti. Tutti hanno accettato il mio invito ad appoggiarmi alla prossima tornata elettorale e io mi sono impegnato a non promettere poltrone prima del voto. Vedremo come andrà, valuteremo sulla base dei risultati che otterranno le singole liste. nessuno ha manifestato remore a questa mia condizione». Baviera non nasconde la soddisfazione di essere riuscito ad allargare la coalizione, facendo entrare la Lega nord e la civica Il ponte; quest’ultima, durante l’ultima competizione elettorale aveva corso con la "squadra avversaria". A unire le quattro liste sarà dunque il programma, ancora in embrione. Dovrà trovare d’accordo tutte le componenti del centro destra, senza incertezze. Baviera non vuole anticipare quali saranno punti di forza del documento con il quale chiederanno ai cittadini di Fontanafredda il voto, certo che, siglato l’accordo, lunedì sera se ne è parlato. «Abbiamo iniziato ad affrontare l’argomento programma - conferma il sindaco -, ma per adesso non c’è nulla di concreto. Ci siamo comunque dati un calendario: ci ritroveremo ogni settimana per stilare un documento completo, che soddisfi tutti i componenti della coalizione e affronti le diverse problematiche». Uomo di Forza Italia pronto a entrare nella grande famiglia del Popolo della libertà, Giovanni Baviera concluderà a giugno il suo primo mandato di sindaco, pronto a ritornare immediatamente in Municipio. Consigliere provinciale, sposato con una figlia, Baviera ha compiuto sessant’anni venti giorni fa. Susanna Salvador