giovedì 23 aprile 2020

25 APRILE 2020





25 APRILE: CIASCUNO LO FESTEGGI A CASA, NELLA CONTINUITA' E NELLA NOVITA' DEI VALORI DELLA LIBERAZIONE
Nella consapevolezza delle emergenze sanitarie ed economiche conseguenza del Covid 19, il Partito Democratico pordenonese aderisce alla festa del 25 Aprile come celebrazione irrinunciabile della Liberazione dal Nazifascismo e come lotta ai disvalori che essi hanno rappresentato non solo in Italia.
La liberazione assume per ciascuno in questo tempo anche il significato di una nuova resistenza alle privazioni della libertà imposta dalla pandemia. La memoria della storia nazionale al centro della festa civile è dunque l’occasione per unire la comunità locale e nazionale nella consapevolezza che anche i valori storici della liberazione – resistenza, partecipazione, libertà, solidarietà – sono ancora e sempre il punto di ripartenza per rinnovare i fondamentali della nostra democrazia e preparare di continuo un futuro di robusta progettualità.
Anche per questo è contrario al senso civile e perciò sbagliato ogni tentativo per ridurre e risignificare la festa civile di tutti gli italiani, la festa che rende ogni resistente al nazifascismo un vero fratello d’Italia.
È per questo che, rispondendo all'appello dell’ANPI provinciale, il PD invita a condividere il flash mob del 25 aprile alle 15: Bella Ciao in ogni casa



Giorgio Zanin
Segretario provinciale del Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento