giovedì 25 luglio 2019

Il Pd ha a cuore la salute dei cittadini

COMUNICATO 


Mentre il nuovo comitato per l’ospedale di Sacile e la Lega si spalleggiano nella proposta di realizzare un polo sanitario privato denominato Policlinico del Livenza, le vere esigenze in termini di salute e sanità dei cittadini vengono trascurate.” Lo affermano i segretari dei circoli PD del mandamento sacilese che si sono incontrati in settimana per fare il punto sulla situazione della sanità locale.

“Epidemiologia e andamenti demografici ci dicono chiaramente in quale direzione debba andare la sanità oggi offrendo da una parte funzioni ospedaliere molto specializzate e concentrate e dall’altra funzioni di cura e assistenza territoriali e domiciliari diffuse, ben dotate sia in termini di personale che di risorse. Per questo difendiamo il modello Sacile che anche l’assessore Riccardi ha definito esperienza che “va portata come esempio e messa sul tappeto nel momento in cui dovremo andare a ridefinire la governance della sanità in Friuli Venezia Giulia” e chiediamo con forza all’Amministrazione regionale di completare e rafforzare questo modello dotando il presidio ospedaliero di servizi innovativi ed avanzati”

Certo l’idea di un ritorno ai fasti del vecchio ospedale di Sacile può essere affascinante, ma altrettanto non reale – continuano i segretari –. L’assessore Riccardi rispondendo all’interpellanza dei consiglieri del PD  ha confermato, non esserci questa prospettiva nella programmazione regionale mentre ha parlato chiaramente di valorizzazione del presidio ospedaliero e di voler esaminare proposte che vadano in questo senso. A Pordenone si sta costruendo un moderno ospedale nelle strutture e nelle tecnologie: si pensa davvero che si investano centinaia di milioni per poi spostare interi reparti a Sacile, in gestione al privato?

Noi difendiamo la sanità pubblica e siamo coi piedi  ben piantati per terra ma soprattutto vicini ai cittadini e ai loro bisogni.. 
Chiediamo risposte alla Regione su ciò che sostituirà i CAP che abbiamo letto voler essere eliminati del tutto dopo esser stati lasciati alla deriva per un anno intero, il completamento degli investimenti previsti nell’area ospedaliera per disabilità e mini alloggi per anziani autosufficienti, il ritorno a 31 posti a medicina (ora previsti 22),  l’avvio nei tempi del Servizio di procreazione medicalmente assistita, l’ampliamento della casa di riposo, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, l’adeguamento del personale al bisogno delle strutture.

Concludendo, i circoli del PD hanno costituito un tavolo o meglio un osservatorio per controllare l’applicazione di quanto previsto dalla  riforma sanitaria e che ha già messo anche risorse.


Sacile,  23 luglio 2019       

 

CIRCOLI  PARTITO DEMOCRATICO AMBITO DEL SACILESE      

Nessun commento:

Posta un commento