giovedì 18 aprile 2019

Elezioni europee 2019

Care iscritte ed iscritti PD del Friuli Venezia Giulia,

domenica 26 maggio saremo chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Sono convinto che siamo tutti consapevoli dell’importanza che questo appuntamento riveste per i destini dell’Europa, del Paese e della nostra stessa Regione.

Il Friuli Venezia Giulia ha bisogno di continuare ad essere rappresentato in Europa ed il modo migliore per farlo è ripartire dall’esperienza e capacità di Isabella De Monte

Negli ultimi 5 anni Isabella ha rappresentato per tutti noi un punto di riferimento in Europa, un esempio di lavoro, presenza, concretezza ed ascolto del territorio.

Centreremo l’obiettivo se, fin da subito, ci impegniamo tutti per far crescere il Partito Democratico alle prossime elezioni europee e, dentro quel risultato, facciamo in modo che ci sia una grande espressione di voti di preferenza per Isabella.

Perché il PD ed il Friuli Venezia Giulia siano rappresentati a Bruxelles serve convincere gli elettori a barrare il simbolo del nostro Partito e scrivere: DE MONTE.

Sarebbe un grave errore considerare queste elezioni come un test di metà mandato o, peggio, come una scadenza di relativa importanza.

C’è in gioco il futuro dell’Europa come l’abbiamo costruita e sognata, c’è in gioco una visione, la nostra, che vuole Istituzioni europee diverse e più forti, in grado di garantire pace e una politica estera comune, sviluppo e parità di diritti.

Dall’altra parte abbiamo una visione nazionalista, che non urla più di uscire dall’Euro ma teorizza un lento depotenziamento delle Istituzioni europee, un’inesorabile asfissia che porterà i nostri piccoli Stati ad essere incapaci di affrontare le sfide globali e a soccombere di fronte alle grandi potenze mondiali.

Dobbiamo subito “alzare la voce”, perché dall’esito di questo voto dipenderà molto, a partire dal ruolo che il nostro Partito potrà giocare in Italia e in Europa.


Il Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia ha due ragioni in più per un impegno che coinvolga tutti e ci faccia mettere in campo tutta la nostra passione politica:

  1. questa Regione ha provato sulla propria pelle i drammi dei nazionalismi ed oggi o è Europea o rischia di non essere più. Questo è ora il senso più importante della nostra specialità ed autonomia, qui si giocano le nostre prospettive economiche, il futuro delle nostre imprese, il lavoro per i nostri giovani.

  1. Il nostro Collegio elettorale per le europee comprende regioni ben più grandi e popolose come Veneto ed Emilia-Romagna. L’elezione di un nostro rappresentante è difficile e lo è sempre stata, questa volta però abbiamo una Europarlamentare uscente, riconosciuta e già vice capo delegazione come Isabella De Monte. Senza un nostro rappresentante eletto rischiamo di diventare marginali nel fondamentale dibattito europeo.

Isabella sta definendo le iniziative di campagna elettorale che verranno organizzate sul territorio (per contatti: Walter Godina, tel. 348 244 25 56, mandatariodemonte@gmail.com). Fin da ora chiedo a tutti di avere ben chiaro l’obiettivo e di lavorare anche per una grande “campagna di preferenze” per la nostra candidata.

Con le primarie abbiamo dimostrato che il partito c’è, ora dobbiamo mettere in campo tutto il nostro impegno e la nostra passione per costruire e rappresentare da subito l’alternativa che serve al Paese.

Buon lavoro!

E nel ringraziarvi fin da ora colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua e Buona Festa della Liberazione a tutti noi!!!



Cristiano Shaurli

Segretario regionale

Nessun commento:

Posta un commento