mercoledì 16 agosto 2017

Chiarimenti compensi

Vorrei intervenire sulla storia degli stipendi e delle critiche del M5S e risposte di Carlo Bolzonello.
Il PD non è d'accordo né con Della Flora ma neppure con Bolzonello.
La Giunta Peruch ha versato sin da subito complessivamente ben 600 euro al mese delle proprie indennità al fondo sociale (260 il sindaco, 70 il vice sindaco e un assessore con lavoro autonomo e 50 euro ciascuno gli altri quattro assessori, pensionati compresi).
Nell'arco della breve durata dell'amministrazione sono stati versati nelle casse comunali complessivamente circa 18.000 euro in 30 mesi con cui sono state pagate borse lavoro ecc. Se fossimo stati lasciati al nostro posto ne avremmo versati 36.000. Non abbiamo affrontato difficoltà burocratiche particolari quindi - se questa nuova Giunta vuole fare lo stesso - basta chiedere agli uffici o semplicemente copiare quanto fatto in precedenza. 
Quindi a dimostrazione che il populismo si combatte con il buon esempio ed un po' di generosità, le soluzioni - se si vuole- si trovano. 
Dalle manifestazioni esteriori, non pare che le persone presenti nella attuale giunta soffrano di particolari problemi economici e quindi a maggior ragione fare una valutazione che chi ha di più possa contribuire è solo un'applicazione di buon senso che la gente potrebbe apprezzare . D'altra parte ci dissociamo dagli anatemi contro la remunerazione dell'onesto lavoro fatto in politica perché se fatto bene merita il giusto riconoscimento senza eccessi. 
Piuttosto ci sarà da pensare al lavoro gratuito di tutto lo stuolo di consiglieri delegati ( ben 7, praticamente tutti i consiglieti eletti in maggioranza) nominati nello scorso consiglio comunale. Costoro non riceveranno nessun emolumento per il loro lavoro eccetto rimborsi spese eventuali. Questi ultimi potranno invece essere riconosciuti agli assessori residenti fuori comune per i costi di viaggio tra residenza e Municipio. 

Vedremo se ciò verrà attuato o meno.

Adriana Del Tedesco

Nessun commento:

Posta un commento