lunedì 22 marzo 2010

A proposito di nucleare

E ora la serietà è d’obbligo!”

Svanita la possibilità da parte della Regione FVG di partecipare a produrre energia attraverso il raddoppio della centrale nucleare di Krsko, finanziata dall’ENEL, ci chiediamo quali saranno ora le scelte di Tondo.
Ovvero, ci chiediamo se Tondo promuoverà il rigassificatore con progetto già avviato nella passata legislatura, o se si porrà nella condizione di portarsi una centrale nucleare in casa.
Anche in quest’obiettivo del raddoppio della centrale di Krsko, tanto osannato e dato per certo, Tondo ha fallito!
A questo punto vogliamo sperare che Tondo sappia opporsi al Governo nazionale in merito alla possibilità di fare in FVG una nuova centrale nucleare, evidenziando soprattutto i rischi trattandosi di regione a forte rischio sismico.
Sarebbe opportuno pertanto, che proposte, dichiarazioni, valutazioni concernenti qualunque argomento, che interessi la regione e la nostra gente fosse vagliato da Tondo e dalla sua Giunta con vero senso di responsabilità, con studi approfonditi per non mettere a rischio il territorio e ancor peggio continuare ad annunciare piani strategici che si vanificano nel momento in cui dovrebbero trovare attuazione.
Non può e non dovrà meravigliarsi Tondo se ancora una volta chiediamo maggiore serietà e concretezza, per cui invitiamo anche il Segretario regionale Gottardo, che molto ha a cuore l’attività di questa maggioranza, d’iniziare a essere più costruttivi ed efficienti producendo risultati perché le parole hanno ormai saziato tutti e oltrepassato ogni limite!

Moretton, capo gruppo PD

Trieste, 21 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento