domenica 16 luglio 2017
martedì 4 luglio 2017
COMUNICATO STAMPA
A seguito dell’articolo apparso
sulla stampa locale il 01/7/2017 ed al di là dei titoli ad effetto dello
"stile giornalistico", il Partito Democratico di Fontanafredda non
rivendica per sé alcun assessorato nella Giunta Pegolo.
Un'ampia maggioranza di cittadini del nostro comune, con il proprio voto, ha dato agli eletti nelle quattro liste della coalizione di destra l'onore e l'onere di assumersi il compito di Assessori.
Appare chiaro che il Sindaco nella fase di formazione delle liste non ha verificato che tra le sue numerose candidate ci fosse la consapevole responsabilità a svolgere, qualora elette, il possibile incarico di Giunta.
E' altrettanto evidente che all'atto delle nomine si è trovato sguarnito di persona preparata e disponibile a svolgere il compito di Assessora ai "Servizi alla persona": da qui pare la necessità di procedere con l’avviso pubblico per ricercare tale figura.
Spiace pensare che un folto gruppo di donne di centro-destra sia privo di capacità o di disponibilità a fare l'Assessora, dopo essersi messe in lista ed essere state elette. Sfiducia maschile o negligenza femminile?
Il PD, in tale difficile situazione istituzionale, si è sentito di dover avvalorare la libera scelta di una importante risorsa della propria compagine elettorale.
Una plurilaureata dottoressa in materie inerenti l'avviso pubblico, ex candidata indipendente nella lista del PD, ha autonomamente risposto alla chiamata del Sindaco e si è posta al servizio del bene comune della cittadinanza di Fontanafredda.
Il capogruppo del PD, Attilio Bazzo, ha prontamente comunicato al Sindaco che la disponibilità della richiedente onora il ruolo istituzionale del PD, ma che non ci sarà alcuna interferenza politica nelle prerogative di scelta attribuite allo stesso e di totale autonomia nei confronti della richiedente qualora prescelta.
Fontanafredda, 03/07/2017
Attilio
Bazzo/ A. Del Tedesco
Antonella Bianchin
Gruppo Consiliare PD Coordinatrice
Circolo PD
Fontanafredda
Fontanafredda
venerdì 30 giugno 2017
Consiglio Comunale 29 giugno - discorso capogruppo Attilio Bazzo
Buona sera ai concittadini presenti in sala, al sindaco, ai consiglieri tutti.
Come capogruppo del Partito
Democratico, desidero innanzitutto ringraziare tutti i 649 elettori che hanno accordato la loro fiducia alla
nostra squadra, nonostante le tante liste presenti alle elezioni.
A nome mio e della consigliera
Adriana Del Tedesco con cui condivido la rappresentanza in Consiglio, un
sentito grazie e la promessa a tutti i cittadini di portare avanti il nostro ruolo
di minoranza con rispetto, dignità, onestà e puntuale controllo dell’attività
amministrativa.
Al neo eletto sindaco Michele
Pegolo e alla Giunta il nostro sincero
augurio di buon lavoro e soprattutto di rispettoso confronto.
Il “compito” del Sindaco non è
facile; la nostra comunità è stata spesso lacerata da tanti contrasti e
personalismi, talvolta di lontana origine,
purtroppo riconfermati anche nei tempi
recenti.
Il PD crede fortemente nella
forza delle Istituzioni, nella valenza dei comportamenti dei suoi
rappresentanti, nel senso di responsabilità di tutti e soprattutto
nell’obiettivo supremo per cui le Istituzioni esistono per fare il bene della
comunità.
Questo è semplicemente agire per
trovare le soluzioni ai problemi di vita quotidiana dei cittadini, dar loro
prospettive di futuro, rispettare e far rispettare le leggi che ci siamo dati,
salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
Il PD di Fontanafredda intende quindi tirare il sipario sulle brutte
vicende del dicembre 2016 di cui è stato, suo malgrado, capro espiatorio.
Nessuno deve mai vantarsi di far aver fatto cadere un organo
rappresentativo eletto direttamente dai
cittadini, queste non sono mosse politiche intelligenti, anche quando poi si
vince.
Il Consiglio Comunale non va umiliato ma servito, con tutti gli strumenti
che gli sono concessi.
Proprio per l’altissimo senso istituzionale che deve coinvolgerci in questo
consesso non saremo tolleranti con comportamenti simili.
Qualora si dovessero ripresentare, non cercheremo e non appoggeremo
strade di delegittimazione di ciò che i cittadini hanno scelto.
La campagna elettorale è finita, auguriamo a Lei
sig. Sindaco ed a noi stessi, di saper andare oltre, di non soffermarsi su
slogan o artifici propagandistici e di facciata che in breve dimostrano quanto
si vuol nascondere, di saper apprezzare
il positivo anche quando viene dalla minoranza.
Il nostro essere parte della minoranza
sarà presenza puntuale, attenta, propositiva, incalzante, collaborativa per
quanto sarà possibile. Questo non deve ingenerare né confusione, né
sovrapposizione dei ruoli: intendiamo dire solamente che vogliamo dare una
svolta alle negatività viste in quest’aula; saremo dalla parte delle soluzioni
di buon senso, che rispettino i criteri di equità, di pubblica utilità e di trasparenza.
Questo nostro comportamento di
proposta, ci auguriamo, ovviamente, non debba mai essere scambiato per semplice
buonismo o finalizzato a coltivare interessi personalistici.
Auspichiamo per la totalità di
questa assemblea di essere esempio di positivo civismo.
A
tutti i gruppi consiliari un augurio di sereno e proficuo impegno. Per
tutti, cittadini e consiglieri, rimaniamo a disposizione per una trasparente
collaborazione.
29.6.2017
cons. Attilio Bazzo
Capogruppo PD
lunedì 26 giugno 2017
mercoledì 21 giugno 2017
venerdì 16 giugno 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)



