venerdì 21 novembre 2025

PALESTINA


 

STIMA E GRATITUDINE AL PRESIDENTE MATTARELLA

 

ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA PROVINCIALE DELLA FEDERAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO 

DI PORDENONE 

La Federazione provinciale del Partito Democratico di Pordenone 

Premesso che:

Il Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale, svolgendo le funzioni di garante della Costituzione.

Il Suo ruolo è fondamentale nel mantenimento degli equilibri istituzionali e nella tutela dei valori fondanti della Repubblica.

Si è registrato un recente attacco rivolto al Capo dello Stato da parte di esponenti di Fratelli d'Italia.

Considerato che:

Tali attacchi minano il rispetto dovuto alla più alta carica dello Stato e possono compromettere la serenità del dibattito pubblico e istituzionale.

È imperativo per tutte le forze democratiche e le organizzazioni civiche ribadire la propria piena adesione ai principi costituzionali e il sostegno all'istituzione del Quirinale.

La Federazione del Partito Democratico di Pordenone

ESPRIME

Piena e incondizionata solidarietà e vicinanza al Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, per gli attacchi  subiti.

Forte riprovazione nei confronti di qualsiasi atto o dichiarazione che ponga in discussione il ruolo super partes e l'autorevolezza del Capo dello Stato, baluardo insostituibile della nostra Costituzione.

RIBADISCE

La profonda stima e gratitudine per l'alta funzione di garante che il Presidente svolge con equilibrio, saggezza e dedizione, a tutela della coesione nazionale e delle istituzioni democratiche.

IMPEGNA

Il Presidente e gli organi direttivi della Federazione a dare la massima diffusione a questo Ordine del Giorno .

Pordenone, 20 novembre 2025 

Il segretario Provinciale della Federazione di Pordenone 

Fausto Tomasello